Chi sono? Domanda difficile proverò a rispondere con poche parole.
Io sono…Enrico… diplomato agrotecnico, nella mia vita professionale mi sono occupato principalmente di topografia e cartografia, cioè di mappe….non del tesoro, ma del territorio.
Dal 2013 sono Guida ambientale escursionistica della Regione Toscana e dal 2014 guida esclusiva delle riserve naturali della Provincia di Arezzo perciò oltre a rappresentare il territorio sulla carta, ho iniziato a scoprirlo e a farlo scoprire agli altri .
Ciò che che costituisce l’anima di questa attività è il rapporto con l’ambiente naturale che ci circonda, che è un generoso maestro, se ci approcciamo a lui con rispetto e stupore. Possiamo farlo insieme, io conosco la direzione , ma il cammino lo facciamo insieme, cercando di coglierne la realtà più profonda e nascosta con leggerezza e serenità senza le forzature a volte un po ‘nevrotiche della vita di tutti i giorni, tenendo presente che la meta di ogni sentiero indipendentemente da quella fisica, è il ben-essere personale e la conoscenza di sé e degli altri. Questi i fattori essenziali che conditi con la giusta dose di divertimento ci permettono di acquisire quella conoscenza esperienziale che non basandosi solamente su sterili nozionismi, ci fa “conoscere” e crescere consapevolmente affinché alla domanda Chi siamo ? forse potremo rispondere, anche solo interiormente e per un breve attimo, Io sono …