Distanza: 5 km breve- 11 km normale- 16 km lungo”Eremo delle Celle” Dislivello: 200 mt breve– 400 mt normale- 500 mt lungo”Eremo delle Celle” Difficoltà: FACILE (T)breve- MEDIO-FACILE (E)normale- MEDIO (E) lungo
L’Escursione parte dalla stazione di Camucia-Cortona dove a pochi passi si trova nascosta tra le case e coperta di olivi la grande collina artificiale del Melone di Camucia antico tumulo etrusco che custodisce al suo interno due tombe del periodo arcaico. Dopo la visita ci in camminiamo sulla collina attraverso oliveti terrazzati, passando per la necropoli etrusca e incrociando gli antichi ruderi della Tanella di Pitagora e Tanella Angori immerse nel verde della campagna Toscana. Come viandanti senza tempo proseguiamo sul tracciato dell’antica via cerimoniale e oltrepassati i millenari archi della Porta Bifora ci ritroviamo dentro Cortona uno dei più bei borghi italiani, caratterizzato da un dedalo di vicoli, scalette,orti, giardini e piazzette che creano un susseguirsi di piccoli scorci intimi e magnifici panorami che attraverso il sovrapporsi e l’affiancarsi di resti etrusco-romani, case medievali, chiese e palazzi rinascimentali compongono un itinerario unico e suggestivo, che ci conduce nei luoghi più belli di questa antichissima città, fino al Santuario di S. Margherita dove riposa il corpo della santa e alla maestosa Fortezza del Girifalco da dove si può godere dello splendido panorama sul lago Trasimeno e sulla Val di chiana.
L’itinerario è suddivisibile in “breve” che si svolge solo all’interno delle mura di Cortona o “normale” che parte dalla Stazione di Camucia.
Inoltre è possibile allungare ulteriormente l’itinerario, per chi lo richiede, fino all’Eremo delle Celle uno dei primi insediamenti francescani scelto e fondato dallo stesso San Francesco, un gioiello dell’architettura monastica incastonato in una stretta valle rocciosa.